INFORMATIVA COOKIES – DIAGNOSTICA MEDICA VELOCE (“DMV”)

1. Premesse

La presente informativa relativa ai cookies (“Informativa Cookies”) è parte integrante e sostanziale dell’Informativa Privacy di DMV disponibile al seguente link https://www.diagnosticamedicaveloce.it/privacy-policy/, ed è volta a informare gli Utenti sulla tipologia di Cookies utilizzata dal Sito e a fornire indicazioni sulle modalità con cui gli Utenti possono gestire i Cookies.

Ogni termine o espressione in maiuscolo ha il significato indicato nell’Informativa Privacy.

DMV usa i Cookies al fine di migliorare la fruizione dei contenuti web da parte dei propri Utenti e per rendere la loro esperienza di navigazione il più possibile aderente ai loro desideri e necessità. È grazie ai Cookies che è possibile garantire una navigazione più agevole e facile.

DMV può modificare o periodicamente aggiornare la presente Informativa Cookies, tenendo in considerazione ogni possibile modifica della normativa applicabile e dei provvedimenti del Garante Italiano per la protezione dei dati personali o dei servizi offerti dal Sito. Ogni modifica o aggiornamento della presente Informativa Cookies è efficace e viene portata all’attenzione degli Utenti, non appena viene adottata da DMV, tramite la pubblicazione sul Sito. Conseguentemente, in caso di accesso al Sito, gli Utenti sono invitati a verificare periodicamente l’Informativa Cookies.

2. Definizione di Cookies

I “cookie” sono file di testo (lettere e/o numeri) che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile dell’Utente tutte le volte che questo visita un sito web attraverso un browser o attraverso una webapp. Ad ogni successiva visita il browser invia i cookies al sito web che li ha originati. I cookies possono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (i.e. session cookies), o per un periodo di tempo più lungo ed indipendente dalla sessione (i.e. persistent cookies).

3. Tipologie di Cookies

3.1 Cookies tecnici necessari alla navigazione di terze parti

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base quali la navigazione sulle pagine e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie. In particolare, DMV utilizza i cookie tecnici riportati nella tabella che segue.

Nome del cookieFinalità dei cookieScadenza automaticaTerza parte
test-cookiePer verificare se il browser dell’utente supporta i cookie1 (uno) giornoGoogle Ads

3.2 Cookies statistici di terze parti

I cookie statistici sono utilizzati dai proprietari di siti web per comprendere le modalità con cui i visitatori interagiscono con i siti web raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In particolare, DMV utilizza i cookie statistici riportati nella tabella che segue.

Nome del cookieFinalità dei cookieScadenza automaticaTerza parte
_gaPer registrare un unico ID utilizzato per generare dati statistici sulle modalità con cui il visitatore utilizza il sito internet2 (due) anniGoogle Analytics
_ga_#Per raccogliere dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che per la raccolta dei dati utilizzati per la prima visita del sito e per la visita più recente2 (due) anniGoogle Analytics
_gatPer limitare la frequenza delle richieste1 (uno) giornoGoogle Analytics
_gidPer registrare un unico ID utilizzato per generare dati statistici sulle modalità con cui il visitatore utilizza il sito internet1 (uno) giornoGoogle Analytics
_hjAbsoluteSessionInProgressPer contare quante volte un sito è stato visto da diversi visitatori. A tal fine, viene assegnato al visitatore un numero identificativo casuale, che consente al visitatore di non essere conteggiato due volte1 (uno) giornoHotjar
_hjFirstSeenPer determinare se il visitatore ha già visitato il sito o se è un nuovo visitatore1 (uno) giornoHotjar
_hjid (tipo http)Per impostare un unico ID per la sessione che consente al sito web di ottenere dati sul comportamento dei visitatori ai fini statistici1 (uno) annoHotjar
_hjid (tipo html)Per impostare un unico ID per la sessione che consente al sito web di ottenere dati sul comportamento dei visitatori ai fini statisticiPersistenteHotjar
_hjIncludedInPageviewSamplePer rilevare se la navigazione e le interazioni dell’utente sono incluse nell’analisi dei dati del sito web1 (uno) giornoHotjar
_hjTLDTestPer registrare dati statistici sul comportamento degli utenti sul sito web. Essi vengono utilizzati per l’analisi interna dall’operatore del sitoSessioneHotjar

3.3 Cookies di marketing

I cookie di marketing sono utilizzati per tracciare i visitatori attraverso i siti web, al fine di consentire di visualizzare annunci pubblicitari che siano pertinenti e persuasivi per il singolo utente e conseguentemente maggiormente valorizzabili per i pubblicitari e gli inserzionisti terzi. In particolare, DMV utilizza i cookie di marketing riportati nella tabella che segue.

Nome del cookieFinalità dei cookieScadenza automaticaTerza parte
_fbpPer fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale3 (tre) mesiFacebook
_gcl_auPer sperimentare l’efficacia pubblicitaria su tutti i siti web che utilizzano i loro servizi3 (tre) mesiGoogle AdSense
ads/ga-audiencesPer il retargeting degli utenti in base al loro comportamento di navigazioneSessioneGoogle AdWords
IDEPer registrare e produrre resoconti sulle azioni dell’utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell’inserzionista al fine di misurare l’efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all’utente1 (uno) annoGoogle DoubleClick
pagead/1p-user-list/#Per monitorare se l’utente ha mostrato interesse per specifici prodotti o eventi su più siti web e rileva come l’utente naviga tra i siti. Viene usato per valutare le attività pubblicitarie e facilita il pagamento delle commissioni per il reindirizzamento tra i sitiSessioneGoogle
trPer fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terziSessioneFacebook

4. Accettazione e rinuncia ai Cookies

  • Cookies senza il tuo consenso

Usiamo cookies tecnici, come i cookies necessari alla navigazione indicati al punto 3.1, senza il tuo consenso, per offrire DMV funzionante e maggiormente fruibile. L’Utente può confermare esclusivamente l’installazione di default dei cookies tecnici, attraverso le istruzioni presenti nel banner di DMV, cliccando sul tasto “Rifiuta”.

  • Cookies con il tuo consenso

L’Utente può dare il proprio consenso all’utilizzo dei cookies statistici e dei cookies di marketing indicati rispettivamente ai punti 3.2 e 3.3, attraverso le istruzioni presenti nel banner di DMV, selezionando la tipologia di cookies di interesse e cliccando sul tasto “Accetta selezionati”, o acconsentendo all’installazione di tutti i cookies da noi proposti e cliccando sul tasto “Accetta tutti”.

  • Disattivazione dei cookies

La disattivazione dei cookies tecnici necessari indicati nel punto 3.1 che precede non è possibile, in quanto la mancanza di questi cookies impedirebbe la corretta navigazione su DMV, limiterebbe la fruibilità dei relativi servizi e/o impedirebbe a DMV di migliorare la user experience.

L’Utente può sempre modificare le scelte fatte in precedenza e relative ai cookies descritti nei punti 3.2 e 3.3 che precedono. Tali cookies possono essere disattivati attraverso le istruzioni presenti nel banner, de-selezionando la tipologia di cookies (in precedenza accettati) di cui l’Utente non è più interessato e cliccando sul tasto “Accetta selezionati”, o cliccando sul tasto “Rifiuta”.

Inoltre, potrai modificare le impostazioni relative ai cookies, secondo le modalità previste nei pannelli di controllo del browser utilizzato, quali a titolo esemplificativo:

Infine, con specifico riferimento ai cookies di marketing indicati nel precedente punto 3.3, oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookie, il sito www.youronlinechoices.com riporta l’elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale. L’Utente può disattivare o attivare tutte le società o, in alternativa, regolare le proprie preferenze individualmente per ogni società. Per procedere in tal senso, l’Utente può utilizzare lo strumento presente nella pagina www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte che consente di controllare ogni preferenza sulla pubblicità comportamentale prestata in occasione della navigazione in Internet.